Ceramilux®
Ceramilux® è un composto minerale che, in finitura opaca, è simile alla pietra naturale, mentre se lucido ha una brillantezza di 80 gloss ed una lucidatura a specchio. Per i piatti doccia inoltrxe, grazie ad un’applicazione in fase di pre-stampaggio, può essere colorato.
Ceramilux® è rivestito da un film di smalto tecnico chiamato Gelcoat, che lo rende estremamente resistente e, la parte interna prodotta con polvere di carbonato di calcio delle Dolomiti italiane, legate tra loro con resina a base di PET riciclato.
È largamente utilizzato anche per la produzione di lavabi e piatti doccia per spazi pubblici, resistendo alla sanificazione giornaliera al vapore, così da garantire gli standard normativi dei paesi più esigenti, come quello tedesco. Grazie al film in smalto tecnico di nuova generazione – sia lucido che opaco – la resistenza al graffio è senza pari; inoltre la possibilità di avere uno smalto tecnico con proprietà virucida (testato con Sars-Cov-2).
Caratteristiche tecniche
Le qualità del Ceramilux®
per i progettisti
per gli utilizzatori
per l’ambiente
Non solo bianco puro
Ceramilux® è disponibile in più finiture, sia opache che lucide:
Materiale green
Ceramilux® è ecosostenibile grazie a qualità uniche
Prodotto con resine a base di PET riciclato
Ceramilux® è l’unico cast marble al mondo che può essere prodotto a richiesta con resine a base di PET riciclato, ricavate attraverso un processo di frammentazione e purificazione delle bottiglie di plastica.
Questi valori hanno permesso ai nostri materiali di ottenere il Gold Certificate Green Guard da parte del LEED® (Il sistema statunitense di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica): siamo gli unici a proporre queste 2 innovazioni.
Riciclabile al 100%
Già oggi l’8% del Ceramilux® utilizzato per produrre lavabi e piatti doccia in Nicos è composto dai suoi stessi scarti di lavorazione, (materozze e scarti di colata) che vengono reintrodotti nel ciclo produttivo.
Alla fine del loro ciclo di vita, i nostri materiali vengono riutilizzati come fondo da costruzione ma, in futuro, non appena la normativa e la logistica europea lo consentirà, potranno ritornarci per essere riciclati al 100% per rinascere in nuovi prodotti secondo la logica C2C (Cradle to Cradle).
Il rapporto tra rifiuti prodotti e materie prime introdotte nei nostri reparti produttivi è pari al 12% e oggi già il 30% di questi scarti viene riciclato. L’obiettivo è di arrivare a riciclarne il 60% entro il 2022.
Virucida e anti COVID-19 (testato con SARS-CoV-2)
Dal settembre 2020 possiamo rendere il Ceramilux® battericida e virucida: il meccanismo di eliminazione dei virus dei nostri materiali viene dato dalla loro azione catalitica: le prove inconfutabili di laboratorio evidenziano le rotture della membrana e delle pareti cellulari dei batteri e dei virus, inclusi il Coronavirus quando entrano in contatto con la superficie.
In data 28 agosto 2020 il rapporto di prova rilasciato da UOCMV conferma che “dall’esame colturale, le superfici dei materiali di Nicos International hanno dimostrato una attività virucida nei confronti di SARS-CoV-2 dopo un tempo di contatto pari a 30’ e 60’“.
Target
Il posizionamento di Ceramilux® nel mercato
Vademecum per progettisti
Nicos International, produttrice del Ceramilux®, è un’azienda che opera nel B2B e è riconosciuta nel mondo dell’arredo per la qualità eccellente e per la gestione di tutte le fasi di sviluppo, affiancando i propri partner in tutte le fasi di sviluppo prodotto.
Forti di un know-how pluridecennale nel settore, le prerogative fondanti sono ricerca, tecnologia e sostenibilità ambientale, che si completano nel quotidiano con l’affidabilità, il rispetto delle tempistiche e la gestione della logistica e del post-vendita.
Certificazioni
La nostra azienda, il Ceramilux® e tutti i nostri prodotti sono costantemente sottoposti alle verifiche dei più importanti enti certificatori, per garantirvi la miglior qualità in tutto il mondo.